Progetto Walk-ing: Una protesi intelligente per camminare di nuovo

0

Walk-ing è una protesi statica dotata di diversi tipi di sensori per un monitoraggio in tempo reale della corretta postura del paziente. Un sensore di pressione interno monitora il peso esercitato dal paziente sulla pianta dell’arto artificiale. Un sensore di inclinazione monitora invece l’equilibrio della gamba del paziente durante il suo utilizzo.

 

Lo scheletro interno stampato in 3D permette infatti la realizzazione di diverse strutture e dimensioni. La parte esterna è invece realizzata in silicone medicale per protesi facilmente personalizzabile sia nella forma che nel colore.

I dati generati dalla protesi possono essere visualizzati su un’apposita applicazione per smartphone Android oppure su di una interfaccia grafica per computer. I dati possono essere anche salvati per tenere un “archivio” dell’utilizzo della protesi.

L’elettronica di cui è dotata la protesi è alimentata da una batteria interna ricaricabile in modalità wireless. Restate collegati per ulteriori aggiornamenti sul progetto!

Share This:

The following two tabs change content below.
Mauro D'Ambrosi

Mauro D'Ambrosi

HARDWARE AND FIRMWARE ELECTRONIC DESIGNER Ingegnere Elettronico da sempre appassionato di robotica ed automazione. Si occupa di ricerca e sviluppo elettronico e realizza sistemi embedded. Tiene interventi in eventi a tema tecnologico e scrive articoli divulgativi. Gli piace capire come funzionano le cose...per questo spesso le smonta!

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.